1. Il dolore, un campanello d’allarme
    Non ignorate il dolore ai piedi, non è una condizione normale. Se il dolore persiste, provate a contattare un podologo.
  2. Controllate frequentemente
    Controllate i vostri piedi regolarmente. Prestate attenzione ai cambiamenti di colore e alla temperatura. Fate attenzione ad ispessimenti o a scolorimenti delle unghie, che possono essere rivelatori di sviluppo di funghi e verificate la presenza di screpolature o tagli nella pelle. Esfoliazioni o solchi sulle piante dei piedi possono indicare l’insorgenza del piede d'atleta. Qualsiasi escrescenza si possa sviluppare sul piede non è da considerarsi normale.
  3. L’igiene
    Lavate i piedi regolarmente, avendo particolare cura per le zone tra le dita dei piedi ed assicuratevi di asciugare completamente la parte.
  4. Tagliare le unghie
    Quando tagliate le unghie evitate di accorciarle troppo. Prestate particolare attenzione quando le tagliate negli angoli o ai lati: in fase di ricrescita possono causare lesioni alle pareti e rappresentano una delle cause principali di unghie incarnite.
  5. Le scarpe
    Le scarpe dovrebbero essere sempre della giusta misura e, soprattutto la sera, dovrebbero essere preferite calzature più comode, vista la tendenza del piede a gonfiarsi più o meno leggermente nell’arco della giornata.
  1. La scarpa giusta per ogni attività
    Scegliete sempre la scarpa giusta per l'attività in cui siete impegnati. Ad esempio, per correre è preferibile una scarpa da running anziché una semplice sneakers.
  2. Alternate le calzature
    Cercate quando possibile di alternare le calzature, non indossate lo stesso paio di scarpe ogni giorno.
  3. Attenti alle lesioni
    Evitate di camminare a piedi nudi, i vostri piedi potrebbero essere più inclini alle lesioni e alle infezioni. In spiaggia o quando indossate i sandali utilizzate sempre una protezione solare anche sui vostri piedi e non solo sul resto del corpo.
  4. Far da sé non sempre è fare bene
    Fate attenzione quando si utilizzano rimedi casalinghi per i disturbi del piede. L’autotrattamento può spesso trasformare un piccolo problema in uno più grande.
  5. Check-up medici
    Se siete affetti da diabete programmate un check-up podologico almeno un paio di volte all’anno.