Le Ortesi Plantari sono dispositivi medici costruiti su misura per il paziente. La presa d’impronta in benda gessata è la metodica più precisa per la realizzazione di un’ortesi plantare su misura.

La terapia ortesica plantare è fondamentale per dare sollievo a situazioni dolorose, infiammatorie, acute e in patologie come:

  • piede diabetico,
  • prevenzione delle ulcere,
  • la correzione e compenso biomeccanico e funzionale.

Sono utili per prevenire malattie e recidive, e, negli sportivi, per il miglioramento delle performances atletiche.

L’impronta plantare con benda gessata ci permette di ottenere la riproduzione del calco negativo del piede del paziente.

La scarpetta di gesso (negativo) che si ottiene, può essere utilizzata per realizzare plantari in resina termoformabile. Più frequentemente il negativo viene utilizzato per fare una colata in gesso (positivo) sulla quale, dopo diverse lavorazioni, si realizzano le ortesi plantari.

Il plantare è quindi un supporto podalico che viene inserito all’interno della calzatura per ottimizzare il funzionamento del sistema muscolo-scheletrico del piede.

Ne esitono vari tipi:

  • Plantari Funzionali, Semifunzionali, per Sportivi: migliorano la postura e la funzione del piede mediante il controllo di posizioni e movimenti; agiscono su patologie correggibili in età pediatrica e migliorano la performance sportiva.
  • Plantari Accomodativi: compensano e riequilibrano gli assetti strutturati non più modificabili; scaricano le zone sovraccaricate e/o sofferenti ottimizzando la distribuzione dei carichi.
  • Plantari Palliativi: danno comfort mediante appoggio morbido alleviando il dolore.
  • Plantari pre/post-chirurgici: utilizzati per brevi periodi di tempo in previsione o a seguito di un intervento chirurgico, anche al fine di consolidarne i risultati e prevenire le recidive.

Il Centro di Podologia Riabilitativa – Dott. Luigi Ursida di Viterbo mette al primo posto la ricerca e lo sviluppo di plantari innanzitutto efficaci, senza trascurare aspetti importanti come la lunga durata, il minimo ingombro, la leggerezza, la stabilità all’interno della calzatura, l’atossicità ed il costo.

Per questo vi invitiamo a prendere appuntamento nel nostro Studio di Podologia e Posturologia Luigi Ursida di Viterbo, chiamando allo 0761 220551 o scrivendoci sui nostri canali social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *